Allerta meteo in tutta Italia: il Paese nella morsa del freddo gelido proveniente dalla Russia. Nelle prossime ore temperature vicine allo zero e neve anche a bassa quota. I dettagli.
Italia nella morsa del freddo. Soprattutto nelle ultime ore della giornata dell’8 febbraio si è registrato sul nostro paese un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Da Nord a Sud l’aria gelida proveniente dalla Russia si è fatta sentire in modo particolare. Non andrà dicerto meglio nella giornata di domani.
Tutta colpa della perturbazione ciclonica proveniente dall’Est Europa, che ha già portato freddo e gelo. Ma anche neve anche a bassa quota per quello che appare di sicuro come il periodo più freddo dell’anno. Una situazione che durerà ancora qualche giorno.
Con peggioramenti a partire dalla giornata di giovedì 9 febbraio e anche in quella di venerdì 10 febbraio. Soprattutto nelle regioni settentrionali non mancheranno nevicate anche a bassa quota. Massima attenzione alla viabilità a causa di ghiaccio sulla strada soprattutto nelle ore mattutine e serali.
Meteo Italia: prossime ore caratterizzate da gelo e neve anche a bassa quota
Le condizioni meteo non saranno migliori sulle regioni del centro e del Sud del paese. Sia sul versante tirrenico che su quello adriatico il forte vento renderà le temperature ancora più rigide. Non mancheranno le brutte sorprese anche al Sud, a cominciare dalla Calabria e della Puglia. Anche in Sicilia situazione d’allerta.
Con alcuni comuni che hanno deciso di lasciare le scuole chiuse a scopo precauzionale. Proprio a conferma della situazione difficile ed anomala che questa regione sta vivendo in questi giorni. Presenza di neve anche a bassa quota prevista anche in Calabria e Sicilia.
Potrebbe interessarti anche: Bomba carta contro la sede Poste di Napoli: paura in strada
Potrebbe interessarti anche: Muore investito da un treno: non si esclude la pista del suicidio
Non si registreranno purtroppo dei miglioramenti nemmeno nella giornata di venerdì, dove anche al Sud, come in tutta la penisola, le temperature potranno scendere anche di qualche grado sotto lo zero. Massima attenzione in queste ore e nelle prossime, anche per le folate di vento che renderanno difficile anche i collegamenti con le isole principali.