Meteo weekend: meno freddo ma tornano le piogge. Maltempo diffuso in Italia

Buone e cattive notizie meteo per il prossimo weekend: se da un lato si registrerà un aumento delle temperature su tutta Italia, dall’altro torneranno su gran parte delle regioni maltempo e piogge insistenti. I dettagli. 

Meteo ballerino nelle prossime ore in Italia. Sarà un weekend all’insegna dell’incertezza quello del post Carnevale nel nostro paese. Se da un lato ci saranno buone notizie per quel che riguarda le temperature, non più rigide su gran parte delle regioni, non si potrà dire lo stesso invece per altri fenomeni negativi.

Il riferimento è al maltempo e alle piogge, che provocheranno disagi non solo al Nord ma anche su gran parte del Centro e sulle isole a partire già dalle prossime ore. In serata infatti una forte perturbazione proveniente dall’area iberica si affaccerà sul nostro paese. E colpirà dapprima le aree del Nord con forti addensamenti e prime piogge.

Con peggioramenti della situazione nella giornata di venerdì, con interessamenti dell’area tirrenica e Sardegna in modo particolare. Migliore lo scenario per le regioni del Sud, interessate solo parzialmente dall’ondata di maltempo nella giornata di venerdì.

Meteo weekend, preparate gli ombrelli: tornano maltempo e piogge

maltempo in Italia
Pioggia e maltempo (da Pixabay – newsweb24.it)

Instabilità e piogge, anche a carattere temporalesco nel weekend. Situazione meteo in peggioramento anche nelle regioni meridionali a partire dalla giornata di sabato. Con gli effetti dell’anticiclone che si sposterà al Sud, in particolar modo su Campania e Calabria. Se la giornata di sabato sarà abbastanza grigia, andrà peggio domenica.

Con forti temporali e piogge sia al Sud che su tutta l’area centrale della penisola. Sia sul versante Adriatico che su quello Tirreno infatti il maltempo caratterizzerà tutta la giornata di domenica 26 febbraio. Con forti disagi sia nelle aree interne che su quelle costiere. Attenzione alla viabilità, soprattutto nelle prime ore del mattino.

Potrebbe interessarti anche: Allerta Ministero Salute: ritirato cioccolato di un marchio famoso

Potrebbe interessarti anche: Maxi concorso Campania e Puglia: migliaia di assunzioni

Complicati i collegamenti con le isole minori. Massima prudenza negli spostamenti a partire dalla serata di sabato e per tutta la giornata di domenica. Per attendere considerevoli miglioramenti bisognerà attendere la giornata di giovedì 2 marzo con schiarite su tutta la penisola.