Lavoro, questo è il più richiesto in Italia: la classifica aggiornata

Il problema della scarsità del lavoro e della disoccupazione, soprattutto giovanile, restano tra le criticità primarie da risolvere in Italia. Scopriamo quale tra tutti resta la mansione maggiormente richiesta dalle aziende. La classifica dettagliata. 

Da anni in Italia si tenta di risolvere il problema della disoccupazione, soprattutto quella giovanile. Il tema della scarsità del lavoro resta tra le criticità spesso al centro dei programmi dei vari governi che si sono succeduti, con risultati non sempre ottimali. Anche se il trend dell’ultimo periodo sembra dare segnali incoraggianti, resta ancora tanto da fare in questo settore.

Che rappresenta il futuro per i nostri giovani, sempre più demotivati e scoraggiati di fronte a prospettive spesso deprimenti. Che invogliano a scegliere mete estere per risolvere difficoltà croniche. Ci sono però in questa fase delle occupazioni che si fanno preferire dal altre nelle scelte delle aziende. E che offrono ad oggi maggiori possibilità, anche con assunzioni a tempo indeterminato.

Che restano spesso un miraggio soprattutto per i giovani. Secondo i dati forniti da Linkedin esistono attualmente dei lavori maggiormente richiesti e rivolti soprattutto ai giovani, spesso disorientati di fronte alla pochezza delle offerte in circolazione. Scopriamo quali sono le indicazioni registrate dalla piattaforma digitale che si occupa della canalizzazione del mercato del lavoro nel nostro paese.

Lavoro in Italia: ecco le mansioni più richieste dalle aziende secondo Linkedin

classifica lavoro in Italia
Italiani a lavoro (da Pixabay – newsweb24.it)

Secondo una indagine recente realizzata proprio da linkedin sul mondo del lavoro attuale, ci sono delle occupazioni che si fanno preferire rispetto alle altre nel mondo dell’occupazione. I profili richiesti dalle aziende sono 5. Al primo posto c’è quella del Sales development representative, che altro non è che un esperto delle vendite.

Il suo ruolo è quello della ricerca di nuovi clienti ma anche quello di mantenere attraverso il metodo della fidelizzazione quelli già esistenti. Al secondo posto c’è la figura del sustainability specialist, ovvero il manager esperto nelle tematiche di impatto ambientale nelle aziende. Sull’ultimo gradino del podio c’è l’esperto in sicurezza informatica. Profilo sempre più richiesto da aziende di ogni livello.

Potrebbe interessarti anche: WC pulito: questo prodotto rimuove tutte le incrostazioni. In pochi secondi

Potrebbe interessarti anche: Flavio Insinna, la notizia è di quelle incredibili: nessuno lo aveva mai fatto

Anche per quel che riguarda il delicato compito del trattamento dei dati sensibili. Al quarto posto di questa speciale classifica troviamo il manager che si occupa della soddisfazione dei clienti nei processi di vendita (parliamo in questo caso del customer success manager). Al quinto posto c’è infine il direttore di farmacia, altro lavoro molto richiesto nel nostro paese che richiede un percorso di studi specifico.