Miglior panettone d’Italia 2023: ecco dove mangiarlo

Il Natale, avvolto nell’incanto delle luci scintillanti e nella gioiosa melodia dei canti natalizi, porta con sé un simbolo culinario intramontabile: il panettone.

Questo soffice e profumato dolce natalizio, con radici profonde nella tradizione italiana, si erge come protagonista indiscusso delle tavole festive. Ogni morso è un viaggio attraverso la perfezione dell’impasto lievitato, la dolcezza delle candite frutta e il profumo avvolgente di vaniglia. Ma oltre al suo gusto sublime, il panettone racconta storie di maestria artigianale e competizioni epiche tra i migliori pasticceri.

Potrebbe interessarti anche: Garantire la Sicurezza del Tuo Gatto sul Balcone: Consigli Pratici e Soluzioni Efficaci

Dove si può mangiare il miglior panettone

Ed è a Milano, dove la magia del Natale si avvolge con fragranze irresistibili di dolci tradizionali, c’è stato il  vincitore indiscusso del titolo di “Miglior Panettone Tradizionale Classico” , Diego Crosara, pastry art director della rinomata pasticceria Marchesi 1824.

La competizione è stata parte dell’evento “Happy Natale Happy Panettone” promosso da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, celebrando la tradizione dolciaria italiana. Il riconoscimento è stato assegnato per l’equilibrio perfetto nel gusto, l’aromaticità avvolgente, la regolarità dell’alveolatura e la disposizione impeccabile della frutta candita.

Giuria guidata da Sal De Riso vincitore dello scorso anno

La giuria, guidata da Sal De Riso, ha elogiato Crosara, sottolineando il merito del podio. Mattia Premoli e Andrea Tortora hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto, mentre il premio speciale Sportweek-Gazzetta dello Sport è andato a Giovanni Ricciardella di Cascina Vittoria.

La competizione, definita la “Champions League degli artisti del panettone,” è stata trasmessa su Sky Uno con la conduzione di Chiara Maci, accompagnata da consigli del vincitore dello scorso anno, Sal De Riso, e suggerimenti nutrizionali da Jader Fabbri. La sesta edizione di “Artisti del Panettone” si estende alle case degli spettatori con sei puntate televisive che approfondiscono la creatività dei 18 maestri pasticceri lievitisti.

Potrebbe interessarti anche: WC pulito: questo prodotto rimuove tutte le incrostazioni. In pochi secondi

La grandezza della tradizione dolciaria italiana si manifesta ancora una volta, con Marchesi 1824 a Milano a guidare la carica verso il miglior panettone d’Italia.