Miliardari italiani, ecco chi è il più ricco del 2023: la classifica

Nel panorama delle ricchezze italiane del 2023, esploriamo il vertice della graduatoria dei miliardari, rivelando la storia e l’influenza di questo prominente leader finanziario. Un’immersione nelle fortune e nell’impact del protagonista di questa classifica.

Il numero complessivo dei miliardari italiani raggiunge quota 70, stabilendo un nuovo record con un incremento di 20 individui rispetto all’anno precedente.

L’uomo più ricco d’Italia che mantiene il primato con il suo patrimonio

Giovanni Ferrero si conferma come l’uomo più ricco d’Italia al termine del 2023, mantenendo il primato con un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari. Tale cifra è oltre il triplo rispetto al secondo in classifica, Giorgio Armani, con 12,9 miliardi e seguito da Piero Ferrari, al terzo posto, con 7,6 miliardi. Nonostante ciò, i loro patrimoni totali ammontano a 230,1 miliardi di dollari, una crescita di quasi 70 miliardi rispetto alla fine del 2022, ma con una diminuzione di tre miliardi rispetto a luglio.

Potrebbe interessarti anche: Bollette dell’acqua sempre più salate: ecco dove si paga di più

Giovanni Ferrero occupa attualmente la 32ª posizione tra le persone più ricche del mondo e la quinta in Europa. Il suo patrimonio è salito di 4,5 miliardi rispetto all’anno precedente, grazie alla crescita del gruppo Ferrero, che ha registrato un aumento del 10,4% nel fatturato, raggiungendo i 14 miliardi nell’ultimo bilancio.

Tra i primi 10 miliardari anche una donna

Giorgio Armani ha incrementato il suo patrimonio di 6 miliardi rispetto all’anno precedente. Nonostante l’età di 89 anni, ha dichiarato di non avere intenzione di ritirarsi, desiderando continuare a guidare la sua azienda. Piero Ferrari ha visto un aumento di oltre 3 miliardi nel suo patrimonio negli ultimi 12 mesi, grazie alla crescita del 61% delle azioni della casa automobilistica, di cui detiene circa il 10%.

Tra i primi dieci miliardari italiani, la prima donna è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, con un patrimonio di 6,8 miliardi. La classifica comprende anche figure come Miuccia Prada, Patrizio Bertelli e altri noti nomi dell’imprenditoria italiana. La classifica rivela anche l’entrata di nuovi miliardari, tra cui Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether e Paolo Ardoino, nuovo amministratore delegato della stessa azienda. Allo stesso tempo, due imprenditori sono usciti dalla lista: Fulvio Montipò e Luigi Cremonini.

Potrebbe interessarti anche: Marco Mengoni: la polemica attorno al costoso concerto di Capodanno da 1 milione di euro

La ricchezza in Italia continua a prosperare e la lista dei miliardari riflette una varietà di settori, da quello alimentare al farmaceutico, dimostrando la diversificazione economica e il successo di vari imprenditori nel panorama italiano.