Una delle auto più belle della storia in assoluto è finita all’asta: scopriamo di quale modello si tratta e il prezzo speso per averla.
L’asta organizzata da RM Sotheby’s ha avuto luogo il 25 gennaio a Phoenix, Arizona, in occasione dell’Arizona Car Week. Durante l’evento è stato trasferito il possesso di un eccezionale esemplare di Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé, descritto dalla casa d’aste canadese come un capolavoro di ingegneria e stile, considerato “una delle più affascinanti Alfa Romeo del periodo post-bellico”.
Sottoposta a un meticoloso restauro da parte del noto specialista Cappa di Milano, l’auto venduta a Phoenix rappresenta uno dei 36 modelli realizzati sulla base del telaio Super Sport dalla Carrozzeria Touring. Utilizzando la tecnica della costruzione Superleggera. Il prezzo di acquisto di questo gioiello del Biscione è stato di mezzo milione di dollari, tuttavia, il suo valore è virtualmente incalcolabile.
Oltre a trovarsi in condizioni impeccabili, l’auto, appartenuta per diversi anni al signor Etro, è idonea a partecipare a competizioni di ogni genere, compresa la prestigiosa Mille Miglia, e sembra non essere mai stata esposta dopo il restauro. Il sito di RM Sotheby’s sottolinea che la vettura è una delle poche Alfa Romeo 6C 2500 Super Sport Villa D’Este Coupé ancora in circolazione.
Una delle auto più belle di sempre all’asta
Questo esclusivo modello è uno dei 36 veicoli costruiti sulla base del telaio Super Sport dalla rinomata Carrozzeria Touring di Milano, utilizzando il metodo Superleggera, che impiega pannelli di alluminio supportati da una leggera intelaiatura in acciaio saldata al telaio.
L’incredibile creazione di Touring, montata sul telaio 6C 2500 a passo corto, equipaggiata con un motore Super Sport a triplo carburatore, debuttò al Concorso d’Eleganza Villa d’Este nella primavera del 1949. Ottenendo giustificati elogi e vincendo il Gran Premio Referendum come auto più apprezzata dal pubblico, come ricorda la casa d’aste canadese.
Il merito del successo va anche al design, che coniuga la sinuosità delle linee arrotondate con la compattezza delle pieghe di carattere che enfatizzano i profili orizzontali, dai parafanghi avvolgenti alla coda affusolata. La collaborazione tra Alfa Romeo e Touring su questa limitata serie di esemplari, denominata Villa D’Este, inizialmente pensata per una produzione di soli 25 modelli, dovette essere estesa a causa della grande richiesta generata dalla Villa D’Este Coupé tra i clienti più facoltosi.
La produzione, terminata nel 1952, risultò in un totale di 36 esemplari, ciascuno costruito a mano e unico nel suo genere, ritenuti ancora oggi la migliore interpretazione della celebre berlina del Biscione. La preziosa auto venduta da RM Sotheby’s a Phoenix possiede una storia accuratamente documentata, consegnata al distributore Alfa Romeo di Lugano il 12 dicembre 1950, esportata nel Regno Unito nel 1958.
Un gioiello che ha fatto la storia
Dopo essere stata parte di una collezione in Texas negli anni Settanta, è ritornata in Italia nel garage del signor Gerolamo Etro, fondatore dell’omonima azienda di moda. Qui, Cappa ha eseguito un restauro completo, adottando una elegante colorazione Grigio Metallizzato su interni in pelle beige Naturale.
L’ultimo possessore registrato della vettura, secondo il sito di RM Sotheby’s, è stato Peter Kalikow, noto collezionista di auto italiane, in particolare di Ferrari di grande valore (ne possiede 24).
Dopo il restauro, si ritiene che la Alfa Romeo 6C 2500 Villa D’Este Coupé non sia mai stata esposta, mantenendo intatto il suo potenziale per partecipare a competizioni internazionali e sfilare con eleganza nei concorsi d’eleganza. Il fortunato collezionista che ha aggiudicato l’asta si è assicurato questo gioiello unico per 500.000 dollari.
Potrebbe interessarti anche: Nasce il treno extralusso: l’itinerario è da sogno