Amazon, in arrivo due grosse novità per l’Italia

La società statunitense Amazon, con base a Seattle, Washington, è una delle maggiori aziende di e-commerce al mondo. Nel 1999, Jeff Bezos è stato nominato Uomo dell’Anno da Time per il successo nel campo del commercio elettronico.

Amazon rivela due importanti aggiornamenti per il mercato italiano che promettono di trasformare l’esperienza di consegna per i clienti del paese. Nel corso di quest’anno, l’azienda introdurrà la consegna rapida tramite droni in alcune località italiane, seguendo l’esempio degli Stati Uniti e del Regno Unito.

Il primo annuncio riguarda l’implementazione della consegna nello stesso giorno dell’ordine, un servizio di cui potranno beneficiare i clienti italiani insieme a quelli britannici. Questo rappresenta un notevole passo avanti per Amazon nel mercato italiano, distinguendosi dalla concorrenza e offrendo un livello di servizio senza precedenti nel settore dell’e-commerce.

Tuttavia, questa iniziativa sarà inizialmente limitata a poche località selezionate e non tutti i prodotti saranno disponibili per la consegna rapida tramite droni. È possibile che per questo servizio di spedizione veloce sia applicato un sovrapprezzo, sebbene ciò non sia stato ancora confermato.

Consegna veloce e affidabile disponibile in molte città europee e una selezione di città italiane

Le consegne tramite droni saranno gestite attraverso l’uso dei nuovi droni MK30 di Amazon, recentemente annunciati come parte del progetto Prime Air. Questi droni rappresentano un’importante innovazione nel settore delle consegne, distinguendosi per la capacità di decollare e atterrare verticalmente come elicotteri, mentre volano in orizzontale come aerei. Sono in grado di trasportare pacchi leggeri fino a un peso massimo di 2,26 chilogrammi e sono completamente autonomi, dotati di sofisticati sistemi di telecamere e sensori per evitare ostacoli durante il volo.

Amazon non ha ancora rivelato tutte le località in cui sarà disponibile questo servizio di consegna tramite droni, ma si prevede che ulteriori dettagli saranno presto annunciati. Oltre alla consegna rapida tramite droni, Amazon conferma anche l’espansione del servizio di consegna in giornata in altre 23 città europee nel corso del 2024. Attualmente, questo servizio è disponibile gratuitamente in 135 città europee, inclusa una selezione di città italiane, anche per i clienti non abbonati a Prime, sebbene a pagamento.

Questi aggiornamenti sono resi possibili grazie alla presenza di grandi centri di smistamento e depositi di Amazon distribuiti in tutta l’Italia, che consentono consegne rapide e efficienti per i clienti vicini a tali strutture. Con 3 centri di smistamento e 37 depositi di smistamento operativi in Italia, Amazon è ben posizionata per soddisfare la crescente domanda di servizi di consegna veloci e affidabili nel paese.

Potrebbe interessarti anche: Nasce il treno extralusso: l’itinerario è da sogno