I lavori più richiesti e introvabili in Italia: la classifica

Quali sono i lavori più richiesti ed introvabili in Italia in questo momento storico? Andiamo a scoprire questa speciale classifica. 

L’alta incidenza di disoccupazione rappresenta una delle principali sfide che l’Italia affronta attualmente. Oltre alle numerose persone in cerca di impiego, esistono anche professioni praticamente irrintracciabili, con annunci che restano in sospeso per mesi in attesa di candidati dotati delle competenze richieste.

Indeed, una piattaforma specializzata nella ricerca di lavoro, ha analizzato gli annunci pubblicati dal 1° gennaio alla fine di novembre 2023, stilando una classifica delle cosiddette posizioni “difficili da colmare”, ovvero quelle che rimangono vacanti per più di sessanta giorni.

I lavori più richiesti in italia

In cima alla graduatoria emergono i “Security engineer”, con il 75% degli annunci in sospeso per oltre due mesi. Una situazione simile si verifica per le posizioni di “Cybersecurity engineer” (72%). L’avanzamento tecnologico ha portato a un notevole incremento dei dati digitali e delle informazioni sensibili condivise online, rendendo le organizzazioni più vulnerabili a cyber attacchi, hacking e furti di dati.

Di conseguenza, le aziende necessitano di professionisti altamente qualificati in grado di garantire la sicurezza delle loro reti e sistemi. Altre professioni legate al settore ICT presenti in classifica includono “digital sales account”, al quarto posto, e “firmware engineer”, settimo in classifica.

Allo stesso modo, “sviluppatore java” (11°), “ingegnere elettronico” (12°) e “sviluppatore front end” (13°) registrano percentuali del 59%, 58% e 55% rispettivamente di annunci rimasti aperti per più di sessanta giorni. Questi dati evidenziano una forte domanda di professionisti IT nel mercato italiano del lavoro, ma sembra esserci una carenza di candidati qualificati in grado di colmare tale divario, rendendo queste posizioni particolarmente difficili da occupare.

Il boom del settore informatico

Il settore informatico, come sottolineato da Roberto Colarossi, senior sales director di Indeed in Italia, offre numerose opportunità in un mondo sempre più digitalizzato. I ruoli legati alla sicurezza IT risultano tra i più richiesti sul mercato, offrendo possibilità di costruire carriere gratificanti e durature. Da notare che i professionisti con competenze avanzate in questi settori godono di un considerevole potere negoziale in termini di stipendi e benefici.

Tuttavia, non sono solo le professioni legate all’informatica a figurare tra quelle difficili da colmare. Al quinto posto della classifica troviamo le colf conviventi, con quasi il 68% degli annunci rimasti scoperti per oltre sessanta giorni, seguite dagli hair stylist al sesto posto con il 67%.

La carenza di medici su tutto il territorio nazionale è un dato che non sorprende e si riflette anche nell’analisi di Indeed. Anestesisti (8°), radiologi (9°) e neurologi (10°) presentano una percentuale significativa di offerte di lavoro ancora aperte dopo sessanta giorni, con rispettivamente il 62%, il 60% e il 59%.

Potrebbe interessarti anche: Vaiolo delle scimmie, 10 casi in poche ore in Italia: come si trasmette