Lorella Cuccarini a Sanremo: vita privata e carriera della donna più amata dagli italiani

Lorella Cuccarini al Festival di Sanremo 2024: scopriamo tutto sulla vita privata e la carriera della “donna più amata dagli italiani”. 

Lorella Cuccarini protagonista a Sanremo 2024. Un vecchio spot degli anni ’80 la definiva “la più amata dagli italiani” e, dopo anni possiamo dire che quanto questo appellativo sia più che meritato per lei. La conduttrice showgirl e cantante, classe 1965, ricopre quasi 40 anni di storia dello spettacolo ed è in assoluto una delle più conosciute ed apprezzate.

Nata a Milano, il 10 agosto, comincia a studiare danza a 9 anni presso la scuola di Enzo Paolo Turchi, a quel tempo già affermato in tv, e partecipa, appena 12enne, ad una puntata del varietà Ma che sera condotto dalla grande Carrà in cui Turchi è il primo ballerino. Appare poi sull’emittente locale milanese GBR.

La carriera di Lorella Cuccarini

Quando è ancora piccola, suo padre abbandona la famiglia, composta dalla madre sarta, da lei e da suo fratello e sua sorella. Da ragazzina non naviga nell’oro, infatti per poter studiare danza lavora facendo le pulizie e la segretaria in una scuola di danza. Nei primi anni ’80 inizia a lavorare nel corpo di ballo di vari show tra cui Te lo do io il Brasile con Beppe Grillo ed Il tastomatto con Pippo Franco.

È Pippo Baudo a notarla tra le ballerine di fila in un convegno pubblicitario dell’Algida e la sceglie come sostituta di Heather Parisi al fianco della showgirl americana Galyn Görg. Oltre ad essere una danzatrice eccezionale, Lorella è stata anche una cantante e negli anni si è messa molte volte alla prova come presentatrice. Tra i suoi programmi storici ricordiamo Paperissima e Buona Domenica, entrambe condotte insieme a Marco Columbro e, in epoca più recente, La Vita in diretta con Alberto Matano.

Dal 2020 entra nel corpo docenti di Amici come coach di ballo e successivamente di canto. Nel suo curriculum non mancano esperienze da attrice: nel 1992 fa il suo esordio sul set nella serie Piazza di Spagna a cui seguono Amiche (2004), Lo zio d’America 2 (2006), L’amore è sordo (2012) e L’isola di Pietro 2 (2018).

La vita privata

Sposata dal ’91 col produttore televisivo e musicale Silvio Capitta (conosciuto col cognome Testi), Lorella ha avuto da suo marito 4 figli: Sara, Giovanni, e i gemelli Giorgio e Chiara. Tempo fa a Verissimo, la showgirl parlò per la prima volta dell’aborto spontaneo poco tempo prima di aspettare Sara. Lorella e Silvio sono una coppia molto unita e, in un’intervista concessa al settimanale Gente, lei ha svelato la ricetta segreta del loro amore duraturo: “La cura è il letto, due volte alla settimana il s*sso ci sta“.

In tutti questi anni, comunque, anche loro hanno attraversato una fase critica, come accade in quasi tutti i rapporti. Il periodo complesso iniziò quando entrambi persero le madri: “Viviamo il dolore in modo diverso e per risanare le ferite del cuore necessitiamo di cure diverse. Io mi ricarico nella famiglia e nel dialogo, lui invece ha bisogno di isolarsi e di silenzio”, spiegò la showgirl a Vanity Fair.

Potrebbe interessarti anche: Da Mare Fuori a Sanremo: chi è Clara Soccini. Carriera e vita privata