Pasta della nonna: pochi ingredienti per un piatto che piace a tutti

La pasta della nonna, semplice da preparare grazie agli ingredienti che si trovano facilmente in casa, resta un piatto gustoso ed amato. 

La pasta della nonna è un piatto amatissimo da sempre anche nella sua semplicità, e rappresenta quell’arte dell’arrangiarsi in cucina che solo le donne di una certa età riescono a proporre a tavola. Anche quando in casa ci sono pochi ingredienti e con ospiti che magari si presentano senza preavviso è impossibile andare in ansia.

Perché le mamme e soprattutto le nonne sanno sempre cosa inventarsi anche in situazioni complicate. Non a caso questo piatto si chiama proprio “pasta della nonna” in quanto è tramandato da una tradizione culinaria genuina e del passato, ma che ancora oggi grazie a quel gusto unico riesce ad accontentare buongustai di tutte le età.

Andiamo a scoprire come portare a tavola un primo della tradizione italiana, provando ad imitare le nonne, che con il loro grembiule sempre pronto, erano e sono pronte a qualsiasi esigenza. Parliamo di una deliziosa pasta al sugo, pronta a conquistare i palati più esigenti. Per chi vuole osare si può persino aggiungere un tocco di pepe nero al condimento.

Pasta della nonna: tradizione ma anche creatività in cucina

Con la pasta della nonna si parte da una base di tradizione, ma si passa tranquillamente alle varie reinterpretazioni in base a due elementi: il territorio e gli ingredienti che si ha a disposizione in cucina. Diciamo che ci sono infatti degli ingredienti fissi ed altri variabili. Ecco quelli per 4 persone:

  • 350 g di rigatoni o qualsiasi formato di pasta che preferisci
  • Sugo avanzato
  • 100 g di pomodori freschi o polpa di pomodoro
  • 200 g di pancetta affumicata (intera fetta)
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Pecorino romano grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva, q.b.
  • Pepe nero, q.b.
  • Sale fino, q.b.

Procedimento

Per preparare questo delizioso piatto si comincia riscaldando un filo d’olio extra vergine di oliva in una padella ampia e antiaderente. Aggiungere poi l’aglio intero e la cipolla affettata, lasciandoli rosolare per alcuni minuti fino a quando saranno dorati e profumati. Inserire quindi la pancetta affumicata tagliata a listarelle o dadini, insieme ai pomodori tagliati a pezzetti, e una leggera spruzzata di sale.

Lasciare cuocere il tutto a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi. Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola d’acqua abbondante, salala e aggiungere la pasta, lasciandola cuocere fino a quando sarà al dente. Una volta pronta, scolare la pasta e unitela al sugo preparato nella padella, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Suggeriamo di servire la pasta calda nei piatti, con una generosa quantità di parmigiano reggiano e pecorino romano grattugiati. Per un tocco finale di freschezza, si piò decorare ogni piatto con alcune foglie di basilico fresco.

Potrebbe interessarti anche: Il piatto della domenica pronto in 20 minuti: la ricetta