In arrivo la patente di guida digitale: niente sarà più come prima

In arrivo una grande novità per i viaggiatori su due e quattro ruote: la patente di guida digitale. Scopriamo di cosa si tratta e come funzionerà. 

Il passaggio alla patente di guida digitale sta per avvenire: l’introduzione dell’IT Wallet – il Portafoglio Digitale destinato a ospitare la patente di guida, la tessera sanitaria e altri certificati all’interno dell’app pubblica IO – è programmata per il mese di giugno di quest’anno. Originariamente, l’avvento della patente digitale con QR code era previsto per il 2023.

Nonostante il ritardo nei tempi, la transizione verso la digitalizzazione del certificato di guida è sempre più imminente: a breve sarà fattibile consultare la propria patente di guida tramite un’applicazione sul proprio smartphone. Questa innovativa forma di patente sarà valida in tutti i paesi europei e consentirà l’accesso a varie informazioni, inclusi il saldo dei punti patente e l’elenco delle infrazioni commesse.

Inizialmente, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, aveva annunciato il lancio della versione beta dell’IT Wallet per il 2023. Dopo alcuni ritardi, il provvedimento generale per regolarne l’implementazione è stato presentato al Consiglio dei Ministri lo scorso 31 gennaio.

Il processo di digitalizzazione dei documenti, conforme ai principi del regolamento europeo eIDAS, procede senza indugi: in base alle nuove tempistiche, sarà possibile accedere alla patente via smartphone già da giugno di quest’anno. La patente digitale è parte di un ampio pacchetto per la sicurezza stradale proposto dalla Commissione Europea nel marzo 2023, lo stesso pacchetto in cui si proponeva di estendere gli effetti del ritiro della patente a tutti i paesi dell’Unione Europea.

Patente di guida digitale: cosa cambierà

La patente digitale sarà integrata nell’IT Wallet, un portafoglio digitale accessibile tramite l’app pubblica IO. Con la patente digitale, le forze dell’ordine e altre autorità potranno verificare il documento di guida semplicemente scansionando un QR code sullo smartphone del conducente.

Come già avveniva con il Green Pass, sarà sufficiente accedere all’app IO (con SPID o CIE) per mostrare la propria patente di guida, selezionare il portafoglio digitale e scegliere il documento desiderato. L’IT Wallet non conterrà solo la patente, ma anche la tessera sanitaria, il certificato di invalidità e altri documenti utili. All’interno dell’app IO, che già consente di visualizzare il Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) rilasciato dall’ACI, sarà possibile accedere a dettagli come i dati anagrafici, il saldo dei punti patente e i dettagli di tutte le infrazioni commesse dal titolare.

I vantaggi della patente digitale non si limitano alla praticità e alla sicurezza: grazie alla sua integrazione nell’app IO, che sarà potenziata a tal fine, sarà anche possibile rinnovare il documento senza la necessità di recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile. Inoltre, il documento sarà riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Il portafoglio digitale fa parte di un piano più ampio che entro il 2025 porterà all’istituzione dello European Digital Identity Wallet, un portafoglio digitale che conterrà tutti i documenti dei cittadini europei, dal certificato di nascita alla tessera elettorale.

Potrebbe interessarti anche: Addio alla piccola smart: l’auto fuori produzione