Questo elettrodomestico è il più pericoloso della casa

In casa ci sono tanti elettrodomestici che possono rappresentare vere e proprie minacce: andiamo a scoprire qual è il più pericoloso di tutti. 

Qual è l’elettrodomestico che spicca per il numero di incidenti domestici? Le pareti delle nostre case non offrono sempre un rifugio sicuro; al contrario, un gran numero di incidenti, più o meno gravi, si verificano proprio tra le mura domestiche, a causa di un uso improprio di vari apparecchi elettrici, fornelli, radiatori e persino oggetti come coltelli, trapani e scale.

Ogni anno, in Italia, secondo le rilevazioni dell’ISTAT, si registrano oltre 3 milioni di incidenti domestici, con circa 1 milione e 800 mila persone che necessitano di cure d’urgenza, e oltre 5.500 decessi. Ma quali sono gli ambienti più rischiosi nelle nostre case e, soprattutto, quali elettrodomestici richiedono particolare attenzione per ridurre il rischio di incidenti?

Un’analisi condotta dalla piattaforma LendingTree fornisce una panoramica dei dispositivi domestici più pericolosi in circolazione, svelando qualche sorpresa lungo il cammino. Vediamo insieme.

La sorprendente classifica

il frigorifero risulta essere il più pericoloso
il frigorifero risulta essere il più pericoloso

Contro ogni aspettativa, gli elettrodomestici che comportano il rischio di ustioni non occupano la prima posizione nella classifica degli apparecchi domestici più pericolosi. Secondo i dati statistici raccolti dall’azienda, il frigorifero risulta essere il più pericoloso, essendo responsabile di 427.454 incidenti domestici nell’arco di dieci anni (2013-2022).

La pericolosità del frigorifero deriva dalla possibilità di perdite d’acqua in caso di guasto, creando pozzanghere particolarmente scivolose intorno all’elettrodomestico, aumentando il rischio di cadute pericolose. Alle spalle del frigorifero, al secondo e al terzo posto, si collocano i fornelli e gli aspirapolvere, che hanno causato rispettivamente 325.737 e 188.704 incidenti domestici nello stesso periodo.

Tra gli elettrodomestici meno rischiosi troviamo sorprendentemente i purificatori d’aria, con soli 1.304 casi di ricorso al pronto soccorso registrati tra il 2013 e il 2022.

I dieci elettrodomestici più pericolosi in casa

Ecco la classifica dettagliata dei 10 elettrodomestici più pericolosi che si hanno in casa. Da notare che il ferro da stiro, che qualcuno avrebbe immaginato in vetta, si trova molto in basso.

  1. Frigorifero
  2. Fornelli
  3. Aspirapolvere
  4. Lavatrice
  5. Forno a microonde
  6. Lavastoviglie
  7. Asciugatrice
  8. Congelatore (separato dal frigorifero)
  9. Ferro da stiro
  10. Forno elettrico

Nonostante il numero ancora elevato di incidenti domestici legati all’uso improprio degli elettrodomestici, si nota una tendenza al ribasso negli ultimi dieci anni, con una riduzione del 10% degli incidenti.

Gli autori dell’indagine attribuiscono questa diminuzione all’introduzione sul mercato di dispositivi elettrici sempre più affidabili e sicuri, spesso dotati di sistemi automatici di blocco in caso di malfunzionamento. Una classifica che in pochi avrebbero potuto immaginare e che invece rappresenta una novità soprattutto per le prime posizioni.

Potrebbe interessarti anche: Vecchie riviste, non vanno gettate: ecco come si possono riutilizzare