La ricetta che tira su il morale: un primo piatto da applausi

La ricetta che tira su il morale: un primo piatto da applausi che mette d’accordo proprio tutti a tavola. Scopriamo di quale si tratta e Perché piace così tanto. 

Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono un autentico piacere per il palato, combinando sapientemente due ingredienti che sposano perfettamente il gusto e la consistenza: i broccoli e la salsiccia. Questa deliziosa ricetta unisce gli irresistibili sapori della salsiccia e dei broccoli con la pasta a forma di piccole orecchie, dando vita a un primo piatto che conquista al primo assaggio!

Rappresentano scelta perfetta per questa ricetta grazie alla loro forma a conchiglia che cattura il sapore del condimento in ogni morso. Per ottenere un risultato ancora più gustoso, vi consigliamo di cuocere le orecchiette nella stessa acqua dei broccoli. Questo metodo non solo conferisce alle orecchiette un sapore più intenso, ma richiama anche la tradizione delle classiche orecchiette con le cime di rapa, tipiche della cucina pugliese.

I broccoli, con la loro consistenza croccante e il sapore leggermente amarognolo, si sposano splendidamente con la salsiccia, creando un condimento ricco e avvolgente. La breve cottura dei broccoli permette loro di mantenere intatta la loro texture croccante, aggiungendo freschezza e vivacità al piatto.

Ecco la ricetta per preparare le orecchiette con broccoli e salsiccia

Ingredienti:

  • 350g di orecchiette
  • 300g di broccoli
  • 200g di salsiccia
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

  1. Iniziate pulendo i broccoli, eliminando il gambo più duro e dividendo i fiori in piccoli pezzi.
  2. Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente e aggiungete i broccoli. Cuoceteli per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti. Scolateli e teneteli da parte conservando un po’ dell’acqua di cottura.
  3. In una padella, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio interi e il peperoncino. Fate rosolare leggermente.
  4. Togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela direttamente nella padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino. Rosolate la salsiccia fino a quando sarà ben dorata e croccante.
  5. Aggiungete i broccoli alla salsiccia in padella e mescolate bene, facendo insaporire per qualche minuto.
  6. Nel frattempo, cuocete le orecchiette nell’acqua di cottura dei broccoli fino a quando saranno al dente. Scolatele e aggiungetele alla padella con il condimento.
  7. Saltate le orecchiette con broccoli e salsiccia a fuoco medio per alcuni minuti, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura dei broccoli per amalgamare il condimento.
  8. Servite le orecchiette con broccoli e salsiccia calde, guarnendo eventualmente con un filo d’olio extravergine d’oliva e pepe nero macinato fresco.

Potrebbe interessarti anche: Pasta al pesto rosso, il primo veloce e gustoso che piace a tutti