Libreria in casa: come ottimizzare gli spazi? Andiamo a scoprire come risolvere uno dei problemi più comuni nelle nostre abitazioni con dei trucchi che ci possono aiutare parecchio. Il consiglio degli esperti.
Se sei un amante dei libri, sicuramente ti piacerebbe avere una libreria ben organizzata in casa tua. Ma come puoi organizzarla al meglio e decidere dove posizionarla? Andiamo a scoprire qualche segreto per risolvere questo problema ed ottimizzare allo stesso tempo gli spazi nelle nostre case con consigli di esperti in materia.
L’installazione di una libreria in casa è la scelta più ovvia e appropriata. Non solo ti aiuta a tenere in ordine i libri, ma aggiunge anche un tocco di eleganza e accoglienza alla tua casa. Ecco alcuni consigli per progettare e organizzare la tua libreria in modo ottimale. Il primo passo è valutare quanti libri possiedi effettivamente e prendere le misure delle pareti dove vuoi posizionare la libreria.
Quanto al materiale, il legno è una scelta versatile e adatta a qualsiasi stile di arredamento. Il noce aggiunge un tocco di eleganza e serietà, ma potrebbe essere costoso. Altrimenti, puoi considerare opzioni più economiche come il tulipier, il rovere o l’abete bianco. Se il legno non ti convince, il metallo è un’alternativa più resistente e adatta a uno stile industriale.
I segreti per un risultato che accontenti tutti i gusti
Se preferisci un approccio fai da te, puoi utilizzare materiali riciclati come vecchi pallet, tronchi d’albero o cassette della frutta. Questo tipo di lavoro può dare risultati sorprendenti, specialmente per chi cerca un look vintage. Non dimenticare di installare delle luci sugli scaffali o sopra la libreria per migliorarne l’aspetto e l’esposizione dei libri.
Quanto al modello di libreria, puoi scegliere tra una libreria a parete, che è la scelta più tradizionale, o una libreria sospesa al muro. Se opti per la libreria a parete, puoi posizionarla nel soggiorno o nello studio, a seconda delle tue esigenze. La libreria sospesa può essere una soluzione ideale per risparmiare spazio e può essere collocata anche in altre stanze come la cucina o la camera da letto.
Una volta installata la libreria, puoi iniziare a organizzare i libri. Puoi catalogarli per genere, epoca o autore se sei un appassionato, oppure puoi optare per un’organizzazione estetica ordinando i libri per colore o con le pagine in vista.
Potrebbe interessarti anche: Faretti cucina, l’errore da non commettere mai