Da l 18 marzo sarà possibile iniziare la procedura per richiedere il bonus psicologo, un sostegno finanziario per affrontare le spese delle sedute di psicoterapia.
Questa iniziativa, introdotta con la recente manovra economica e modificata dal decreto Milleproroghe, è stata ideata per offrire assistenza psicologica a coloro che hanno sperimentato un aumento dei disturbi mentali come depressione, ansia e stress durante la pandemia Covid e la conseguente crisi economica. Il termine ultimo per presentare le domande è il 31 maggio.
Per accedere al bonus, è necessario soddisfare due requisiti fondamentali: essere residenti in Italia e avere un valore ISEE non superiore a 50.000 euro. L’importo massimo del contributo è di 1.500 euro per persona e può essere richiesto una sola volta all’anno. Il bonus viene erogato in base al valore dell’ISEE: per un ISEE inferiore a 15.000 euro, il beneficio può arrivare fino a 50 euro per seduta, con un massimo di 1.500 euro complessivi. Per ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, l’importo massimo è di 1.000 euro, mentre per ISEE tra 30.000 e 50.000 euro, il massimo è di 500 euro.
Periodo di presentazione della domanda con procedura esclusivamente online
Le domande per l’anno 2023 possono essere presentate dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024. La procedura avviene esclusivamente online tramite il servizio “Contributo sessioni psicoterapia” accessibile attraverso il portale web dell’INPS o tramite SPID, Carta di identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. È anche possibile contattare il Contact Center Integrato. Le graduatorie per l’assegnazione del beneficio verranno redatte alla fine del periodo di presentazione delle domande, considerando sia il valore ISEE che l’ordine cronologico di presentazione. L’esito della richiesta verrà comunicato tramite SMS e/o email.
Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, ha invitato i potenziali beneficiari a non attendere e a presentare le domande il prima possibile, sottolineando l’importanza di agire tempestivamente. Ha anche menzionato una campagna informativa in corso e l’alto numero di potenziali pazienti che potrebbero beneficiare del bonus.
Il bonus psicologo rappresenta un’importante risorsa per garantire l’accesso alla psicoterapia, soprattutto considerando che attualmente solo una piccola percentuale della popolazione riceve trattamenti psicoterapici nel settore pubblico. L’iniziativa è supportata da una vasta task force di professionisti che si sono resi disponibili su tutto il territorio nazionale. Si spera che l’assegnazione dei fondi per l’anno in corso e per gli anni successivi avvenga senza intoppi, garantendo così un’efficace continuità nell’erogazione del bonus psicologo e un ulteriore supporto per coloro che ne hanno bisogno.
Potrebbe interessarti anche: Aumento stipendi, ecco i settori dove si guadagna di più