Milano? No, il panettone è nato in un’altra città italiana

Milano? No, il panettone è nato in un’altra città italiana: andiamo a scoprire questa storia che ci porta la verità sull’origine del dolce che rimane tra i più amati in tutto il mondo. 

Il mistero delle origini del panettone potrebbe risiedere in una terra non così lontana da Milano come si crede comunemente. Esiste un’affascinante teoria che suggerisce che il panettone potrebbe aver fatto la sua prima comparsa non nelle eleganti corti lombarde, ma piuttosto nei suggestivi paesaggi siciliani, precisamente nella provincia di Messina.

Secondo quanto riportato da alcune fonti, verso gli albori del XIV secolo, in un borgo della provincia di Messina, sarebbe nato il “Panettùm”, un pane farcito preparato con gli stessi ingredienti che caratterizzano il celebre panettone. Se questa teoria fosse fondata, significherebbe che il panettone ha radici siciliane, risalendo a ben un secolo prima della storica narrazione dell’invenzione milanese di questo prelibato lievitato.

A promuovere questa interessante ipotesi è una ricerca condotta dal Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani, che ha catturato l’attenzione di media nazionali come La Repubblica. La storia narra che a Montalbano Elicona, un pittoresco paese siciliano, nel lontano 1311, fosse già in circolazione uno speciale “Panfarcito”, realizzato con pane dolce farcito con passolina (uva passa), miele e mandorle tostate, successivamente zuccherate.

Le origini siciliane del panettone: la storia

Le origini siciliane del panettone la storia

Lo sviluppo di questo tipo di dolci in Sicilia fu favorito anche dalla presenza della canna da zucchero, importata dagli Arabi sull’isola in quei tempi antichi. Naturalmente, la tecnica di lavorazione dell’impasto all’epoca non era certamente così raffinata come quella utilizzata per il panettone moderno. Tuttavia, il dolce, noto come “Manzapanettum” all’epoca, si diffuse rapidamente anche in altre regioni dell’isola, come Trapani e Palermo.

Ancora oggi, in tutta la Sicilia, sono presenti dolci lievitati che fanno parte della tradizione gastronomica locale e che richiamano nel gusto (e in parte anche negli ingredienti) il celebre panettone. Sebbene la versione tradizionale dell’origine del panettone lo collochi alla corte di Ludovico il Moro nel 1495, la teoria siciliana apre un affascinante dibattito sulle sue vere radici.

Che sia nato tra le maestose montagne siciliane prima di conquistare il cuore delle tavole milanesi rimane ancora un enigma affascinante, rendendo il panettone non solo un dolce natalizio, ma anche un simbolo di una storia culinaria che si dipana attraverso le diverse regioni d’Italia.

Potrebbe interessarti anche: Gino Sorbillo boccia la pizza di Briatore: scoppia la polemica