A partire da luglio 2024, il rilascio dei passaporti italiani subirà una significativa trasformazione.
Poste Italiane estenderà progressivamente questo servizio a tutti gli uffici postali del territorio nazionale, superando le limitazioni iniziali previste per i soli comuni con meno di 15.000 abitanti, coinvolti nel progetto Polis. La sperimentazione avviata il 14 marzo in alcuni uffici postali ha avuto risultati promettenti.
Attualmente, solo 31 uffici postali offrono questo servizio, con 327 richieste pervenute durante la fase di prova. Entro la fine di maggio 2024, il numero degli uffici coinvolti aumenterà a 130, per poi estendersi gradualmente a tutto il territorio nazionale da luglio. Questo passo è stato annunciato da Giuseppe Lasco, direttore generale di Poste Italiane, durante un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Il processo di rilascio del passaporto e come funziona la procedura
Richiedere un passaporto in Italia può essere complicato e richiede una lunga pianificazione. Grazie al nuovo servizio di Poste Italiane, sarà possibile semplificare notevolmente il processo. I cittadini potranno recarsi in qualsiasi ufficio postale abilitato per avviare la pratica di rilascio o rinnovo del passaporto, senza doversi preoccupare di prenotare con molti mesi di anticipo.
Per richiedere un passaporto presso un ufficio postale, è necessario presentare due foto identiche, le ricevute dei pagamenti del bollo da 73,50 euro e del bollettino postale da 42,50 euro, un documento di identità valido e, in caso di rinnovo, il vecchio passaporto o la denuncia di furto o smarrimento. Gli operatori postali raccoglieranno tutte le informazioni necessarie, inclusi i dati anagrafici e biometrici, e legalizzeranno la foto del richiedente.
Poste Italiane offrirà anche un servizio di consegna a domicilio, garantendo un’alternativa comoda e sicura rispetto al ritiro presso il commissariato. Questo servizio elimina le lunghe attese e rende l’intera procedura più agevole per i cittadini.
L’iniziativa rappresenta una rivoluzione nei servizi pubblici italiani, migliorando significativamente l’accessibilità e l’efficienza del processo di rilascio dei passaporti. L’obiettivo di Poste Italiane è di rendere questo servizio disponibile in modo uniforme in tutto il Paese, senza discriminazioni tra piccoli e grandi centri. Questo cambiamento semplifica notevolmente la vita dei cittadini che necessitano di un passaporto, riducendo tempi di attesa e procedure burocratiche.
Grazie a questa innovazione, ottenere un passaporto in Italia diventerà più facile e rapido, portando benefici concreti a chiunque abbia bisogno di viaggiare al di fuori dell’Unione Europea.
Potrebbe interessarti anche: La meta ambita dai turisti di tutto il mondo: qui il viaggio perfetto