E’ la città italiana con più furti: c’è una novità spiazzante al primo posto

Qual è la città italiana più colpita dai furti? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si tratta di Napoli. La città che detiene il primato vi sorprenderà.

Non è insolito sentire al telegiornale o leggere sui quotidiani storie di commercianti costretti a subire furti e rapine. Questo problema è diffuso e preoccupa molti italiani, specialmente i proprietari di negozi e locali. Oggi, oltre alle gioiellerie, tabaccherie, farmacie e distributori di benzina, anche supermercati, negozi di articoli sportivi, abbigliamento e tecnologia sono frequentemente bersagliati. Ma qual è la città italiana con il maggior numero di furti?

Furti nei negozi: il Nord è più colpito del Sud

Nel 2021, in Italia si sono registrate oltre 56 mila denunce per furto nei negozi, equivalenti a un furto ogni 9 minuti, per un totale di circa 156 furti al giorno. Purtroppo, la maggior parte di questi crimini resta impunita.

Un’analisi dell’Ufficio studi della CGIA di Mestre, basata sui dati Istat del 2021, ha evidenziato che il Nord Italia è più colpito rispetto al Sud. In particolare, le regioni più afflitte sono la Liguria, dove il furto è il reato più denunciato, l’Emilia Romagna e la Lombardia.

Qual è quindi la città più colpita dai furti? Non è Napoli, ma Milano, che detiene il primato con 222,8 furti ogni 100 mila abitanti. Seguono Parma con 194,5 furti, Bologna con 186,9, Rimini con 186,5, Imperia con 167,5, Firenze con 160,3 e Torino con 155,5 furti ogni 100 mila abitanti.

Questi dati delineano un quadro preoccupante per molte città italiane, dove la sicurezza dei cittadini e dei commercianti è seriamente compromessa. La frequenza dei furti e l’elevato tasso di impunità richiedono un intervento urgente da parte delle autorità locali, che devono implementare misure di sicurezza più efficaci e migliorare la sorveglianza per proteggere la popolazione.

Il fenomeno dei furti nei negozi in Italia è particolarmente grave nelle città del Nord, con Milano in testa alla classifica. La situazione richiede azioni decise per migliorare la sicurezza e ridurre il numero di crimini, proteggendo meglio i cittadini e i commercianti italiani.

Potrebbe interessarti anche:In questa città sul mare affitti una casa a 300 euro al mese