Compagnie aeree, le migliori in Italia nel 2024

AirlineRatings.com ha pubblicato la classifica delle migliori compagnie aeree per il 2024, selezionando le 25 migliori in base a 12 rigorosi criteri.

AirlineRatings.com è una piattaforma che raccoglie informazioni dettagliate su quasi tutte le compagnie aeree del mondo. Con un team di esperti nel settore dell’aviazione, valuta le compagnie basandosi principalmente sulla sicurezza, con un punteggio che varia da una a sette stelle, e considera altri fattori come redditività, innovazione, recensioni dei passeggeri e frequenza di incidenti gravi. Sul sito si possono trovare dati come il Paese d’origine della compagnia, il codice identificativo, il link per le prenotazioni e la mappa dei posti a sedere.

Quali sono i criteri di valutazione e le migliori compagnie aeree low cost

Per stilare la classifica annuale, AirlineRatings.com ha considerato i seguenti criteri:

Sicurezza
Redditività
Innovazione
Recensioni dei passeggeri
Frequenza di incidenti gravi

Per il quinto anno consecutivo, Qatar Airways si è confermata al primo posto. Nonostante un incidente dovuto a una turbolenza lungo la tratta Doha-Dublino la scorsa settimana, che ha provocato 12 feriti, la compagnia ha ricevuto ottime recensioni dai passeggeri, come sottolineato dal caporedattore di AirlineRatings.com, Geoffrey Thomas. Air New Zealand, che era al primo posto nel 2023, è scesa al quarto, mantenendo però il primato nella classe Economy.

Korean Air si è posizionata al secondo posto, salendo di due posizioni rispetto all’anno scorso e distinguendosi come leader in Asia Settentrionale. Cathay Pacific Airways, al terzo posto, ha guadagnato terreno rispetto al settimo posto dell’anno precedente, affermandosi nel Sud-Est Asiatico. Emirates, al quarto posto, ha ottenuto il primato nella Premium Economy. Air France-KLM, la migliore in Europa, si è classificata sesta, seguita dalla giapponese All Nippon Airways al settimo posto. Etihad, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, è ottava. Chiudono la Top Ten Qantas al nono posto e Virgin Australia/Atlantic, che vanta il miglior equipaggio, al decimo.

La classifica prosegue con Vietnam Airlines, Singapore Airlines, EVA Air, TAP Portugal, JAL, Finnair, Hawaiian Airlines, Alaska Airlines e Lufthansa/Swiss. Turkish Airlines si è posizionata al ventesimo posto, seguita da Gruppo IAG, Air Canada, Delta Air Lines, United Airlines e American Airlines. Per quanto riguarda le compagnie low cost, easyJet è risultata la migliore in Europa, Southwest Airlines in America, Flydubai in Medio Oriente, AirAsia in Asia e Jetstar in Australia e Pacifico. Il titolo di Best Ultra Low-Cost Airline è andato a Vietjet.

Questa classifica riflette l’eccellenza e l’impegno delle compagnie aeree nel migliorare la sicurezza, il comfort e l’esperienza dei passeggeri, consolidando il loro ruolo nel panorama dell’aviazione globale.

Potrebbe interessarti anche: Voli, cosa cambia sul check-in: importante novità