Boom di turisti in Italia: quali sono le regioni più amate

Il 2023 ha segnato un anno straordinario per il turismo in Italia, con un’affluenza di 134 milioni di turisti, secondo un’analisi congiunta del Ministero del Turismo e dell’Istat.

Questa cifra rappresenta un incremento del 13,4% rispetto all’anno precedente, accompagnato da un aumento del 9,5% nelle presenze nelle strutture ricettive, che hanno totalizzato 451 milioni di notti. Il Nord-Est d’Italia ha accolto la maggior parte dei turisti, con 177 milioni di presenze, pari al 39,2% del totale nazionale. Seguono il Centro Italia con il 24% e il Nord-Ovest con il 17,7%. Il Veneto si distingue come la regione più visitata, rappresentando il 15,9% delle presenze totali. Al secondo posto si trova il Trentino-Alto Adige con il 12,4%, seguito da Toscana, Lombardia e Lazio, tutte con percentuali superiori al 10%. Tra le regioni del Sud, la Campania è in testa con il 4,5% delle presenze nazionali.

Crescita delle presenze rispetto al 2022 e il ritorno dei turisti stranieri

Il 2022 ha segnato una ripresa lenta del turismo post-pandemia, ma il 2023 ha visto una crescita significativa. Lazio e Lombardia hanno registrato gli aumenti più marcati rispetto al 2022, con incrementi del 25,3% e del 16,8%, rispettivamente. Roma e Milano hanno contribuito in modo sostanziale a questi risultati. Anche la Sicilia, la Campania e la Valle d’Aosta hanno mostrato una crescita superiore alla media nazionale, rispettivamente del 13,9%, 13,3% e 11%. In altre regioni come Marche, Abruzzo ed Emilia-Romagna, la crescita è stata più contenuta, con aumenti compresi tra lo 0,6% e il 2,7%.

Analizzando i dati pre-pandemici del 2019, Lazio, Lombardia e Sicilia hanno mostrato aumenti significativi nelle presenze turistiche, con incrementi superiori al 10% rispetto alla media nazionale del 3,3%. Tuttavia, alcune regioni come Molise, Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana, Campania, Basilicata e Calabria non hanno ancora recuperato i livelli del 2019, con cali che vanno dal 2% al 18,3%.

Il 2023 ha visto un ritorno massiccio dei turisti stranieri, che hanno superato il numero dei visitatori italiani, con una quota del 50,5% delle presenze. La provincia di Bolzano ha visto la più alta prevalenza di turisti stranieri (70,6%), seguita da Veneto (69,3%), Lazio (64,2%) e Lombardia (62%).

Nel Sud Italia, esclusa la Campania, il turismo è stato prevalentemente domestico. Regioni come Molise, Abruzzo, Marche, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna e Puglia hanno visto una predominanza di turisti italiani, con oltre il 69% delle presenze totali.

Il 2023 ha rappresentato un anno di forte ripresa per il turismo in Italia, con una crescita significativa delle presenze turistiche e un ritorno dei visitatori stranieri. Le regioni del Nord-Est, insieme a Lazio e Lombardia, si sono affermate come le destinazioni più popolari, mentre alcune aree del Sud e del Centro Italia continuano a essere preferite dai turisti domestici.

Potrebbe interessarti anche: E’ uno dei cammini più belli d’Italia: ecco dove si trova