Meteo, arriva il gran caldo in Italia: ecco quanto durerà

Nei prossimi giorni, l’Italia vedrà un rinforzo dell’anticiclone, portando bel tempo e temperature in aumento. Dopo una fase di variabilità fino a mercoledì, il clima diventerà sempre più estivo.

L‘inizio della settimana sarà caratterizzato da un vortice che si posizionerà sull’Italia centro-settentrionale, spostandosi poi verso i Balcani martedì. Questo permetterà alla pressione di aumentare gradualmente sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Tuttavia, fino a mercoledì, il Paese sarà ancora influenzato da una debole circolazione di correnti occidentali, che manterranno una certa instabilità diurna, soprattutto sulle zone montuose, in particolare quelle alpine. Un corpo nuvoloso proveniente dal Nord Africa raggiungerà le regioni meridionali tra martedì sera e mercoledì, causando qualche annuvolamento e locali piovaschi.

Mercoledì sarà l’ultima giornata di instabilità poi temperature in aumento

Mercoledì, il tempo sarà ancora variabile. Al Nord, il mattino sarà per lo più soleggiato, ma nel pomeriggio si registrerà un aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con piovaschi su ovest Piemonte e Prealpi venete e friulane, che si esauriranno in serata. Al Centro, sarà in gran parte soleggiato, ma con variabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica e qualche rovescio sul settore laziale-abruzzese, che si esauriranno in serata. Al Sud, il tempo sarà inizialmente nuvoloso su Sicilia e Calabria, con deboli piovaschi che si esauriranno dal pomeriggio, mentre altrove sarà soleggiato, con qualche nube pomeridiana sull’Appennino, soprattutto nel settore campano. In Sardegna, il tempo sarà stabile e soleggiato. Le temperature continueranno ad aumentare lievemente.

Da giovedì, l’anticiclone riceverà un ulteriore impulso dalle latitudini afro-mediterranee, portandosi sull’Italia e inaugurando una fase di stabilità e aumento delle temperature, che si avvicineranno a valori estivi. Il tempo sarà stabile e prevalentemente soleggiato, con eccezioni di annuvolamenti in Liguria e variabilità pomeridiana in prossimità delle zone alpine, dove si potrebbero verificare brevi rovesci su ovest Piemonte, alto Veneto e Carnia, in esaurimento entro sera. Le temperature subiranno un netto aumento, raggiungendo valori estivi.

Venerdì, il tempo sarà ancora prevalentemente soleggiato, con qualche breve rovescio pomeridiano sulle zone alpine. Le temperature continueranno a salire, raggiungendo punte di 34/35°C sulle isole maggiori e in Puglia. Nel weekend, l’anticiclone potrebbe indebolirsi gradualmente sulle regioni settentrionali, portando a un aumento di piogge e temporali, soprattutto domenica sulle zone alpine. Nel resto d’Italia, il tempo rimarrà prevalentemente soleggiato, con temperature in ulteriore aumento.

Con l’arrivo dellanticiclone, il clima estivo è destinato a prevalere su gran parte dell‘Italia, con giornate soleggiate e temperature elevate che caratterizzeranno i prossimi giorni.

Potrebbe interessarti anche: Meteo giugno, pioggia o estate? Cosa dobbiamo aspettarci